Il progetto “Infinity Balloon – Viaggio nello spazio”

Con un occhio allo spirito pionieristico dei fratelli Montgolfièr, che nel Dicembre 1783 davanti a qualcosa come quattrocentomila persone, presso il giardino reale delle Tuileries a Parigi, furono pronti a sollevarsi fino al cielo a bordo di un pallone riempito di idrogeno denominato poi “mongolfiera”, è pronto per il debutto il progetto “INFINITY BALLOON” finanziato con i fondi PON che coinvolge le classi 4°B e 5°B dell’indirizzo Scienze Applicate del Liceo Scientifico “Enrico Medi” di Montegiorgio. Coordinatori del progetto sono i docenti prof. Andrea Vallorani di Informatica e il prof. Ettore Antolini di Biologia.

Il riferimento iniziale si deve proprio al fatto che il progetto consiste nel far alzare in volo un pallone aerostatico fino alla quota di 30.000m. Al pallone sarà agganciata una sonda contenente una strumentazione progettata e assemblata con hardware e software open-source dagli studenti del liceo.

La strumentazione, tramite appositi sensori, sarà in grado di misurare la concentrazione di alcuni gas serra presenti nei primi strati dell’atmosfera: anidride carbonica, metano, monossido e diossido di azoto e di salvare i dati acquisti all’interno di una scheda memoria. Inoltre, un’action-cam installata a bordo della sonda permetterà di acquisire spendide immagini in 4K della curvatura terrestre.

Come in ogni esperienza scientifica condotta al meglio, gli alunni hanno seguito delle lezioni teoriche di preparazione e quindi è stato avviato il lavoro sperimentale in team. Un gruppo ha lavorato alla progettazione e all’assemblaggio della sonda, un altro gruppo si è invece occupato della documentazione del progetto, del sito web e del canale streaming. Un ultimo gruppo lavorerà, dopo il recupero della sonda, all’analisi e alla presentazione dei dati acquisti.

Si è dunque in procinto di passare all’azione per compiere la nostra impresa di volare nello spazio. Di stupirci e di stupire come fecero i fratelli Montgolfièr.

 
Articolo a cura di Lorenzo De Minicis


Il progetto “Infinity balloon: viaggio nello spazio!” è un progetto finanziato tramite fondi del Programma Operativo Nazionale (PON E POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 . FSE E FDR Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1.